Centro Di Formazione - Scuola Di Musicoterapia
La scuola di Musicoterapia

 Percorso valido per l'iscrizione all'A.I.M. (Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia)


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Scuola di Musicoterapia

 

ORIENTAMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO


La musicoterapia in Italia si diffonde a partire dagli anni 70 ad opera di alcuni studiosi che, assieme alla divulgazione delle esperienze di musicoterapia sviluppate negli altri paesi, danno avvio allo studio ed alla ricerca di un approccio che sia espressione peculiare dell' esperienza italiana.

La Scuola di Musicoterapia di Lecco si colloca nel solco di tale percorso sia nelle ragioni della sua costituzione, sia negli intenti attuali di contribuire con la sua esperienza alla crescita della musicoterapia in Italia.
L’approccio teorico che permea l’orientamento della scuola è quello che considera l’elemento sonoro/musicale essenzialmente un mediatore facilitante lo sviluppo di percorsi relazionali.

Il percorso di studi affronta principalmente i contributi teorici che sostengono l’approccio relazionale, quali il modello fenomenologico ed il modello psicodinamico, con i relativi correlati operativi sia in termini di metodologie che di tecniche applicate a diversi campi di intervento. In questo senso la Scuola fa riferimento al modello elaborato da P.L. Postacchini (Postacchini PL, Borghesi M., Ricciotti A., Musicoterpia, Carocci, 2000) e alle successive integrazione operate da Borghesi, Mancini, Bellopiede e Olivieri (Musicoterapia ad indirizzo fenomenologico, Progetti sonori, 2006).
La formazione prevede anche la conoscenza e lo studio dei principali modelli musicoterapici presenti in ambito internazionale: l’immaginario guidato e musica (Helen Bonny); la musicoterapia analitica (Mary Priestley); la musicoterapia creativa (Paul Nordoff e Clive Robbins); la musicoterapia di Benenzon (Rolando Benenzon); la musicoterapia comportamentale (Clifford K. Madsen).

 

Il percorso formativo della Scuola di Musicoterapia di Lecco è costruito in conformità agli standard formativi indicati dalla CONFIAM (Confederazione Italiana delle Associazioni di Musicoterapia). 

 

Il diploma in Musicoterapia che viene rilasciato a conclusione del percorso formativo consente di poter effettuare l'esame nazionale per l'iscrizione al Registro della A.I.M. (Associazione Italiana dei Professionisti della Musicoterapia).

 

FINALITA’ DELLA SCUOLA


Il corso di studi è finalizzato all'acquisizione di competenze musicoterapiche utilizzabili nell’ambito preventivo e riabilitativo; alla conoscenza degli strumenti teorici e metodologici basilari dell’approccio musicoterapico; all'acquisizione della capacità di progettare ed attuare, all’interno di equipes multidisciplinari, interventi musicoterapici.

Obiettivi
. Sviluppo della consapevolezza dei rapporti uomo/suono/musica e della capacità di osservarli e descriverli.
. Sviluppo delle competenze musicali (teoriche, tecniche,pratiche) e del loro orientamento nei settori preventivo e riabilitativo.
. Approfondimento delle conoscenze sull’uomo (biologiche,antropologiche, psicologiche, medico-cliniche).
. Sviluppo delle capacità e delle tecniche di progettazione(individuale e collettiva) nel campo della ricerca e della sperimentazione nei settori preventivo e riabilitativo con i suoni e la musica.
. Conoscenza ed elaborazione delle metodologie più adeguate per la programmazione e la realizzazione di attività preventive e riabilitative con l’uso di suoni/musiche.
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SCHEMA ILLUSTRATIVO DELLA SCUOLA


Clicca qui per scaricare lo schema illustrativo della scuola

 

Per conoscere il costo della formazione è necessario fare richiesta dello schema comprendente i costi inviando e-mail all'indirizzo: artiterapie@sineresi.it


CONTENUTI DELLA FORMAZIONE IN AULA


Il progetto didattico della scuola si articola attraverso lezioni teoriche e lezioni a carattere esperienziale/laboratoriale, con una presenza percentualmente sempre maggiore della modalità esperienziale/laboratoriale mano a mano che si procede nella formazione.
In questo senso il I anno di corso vede la predominanza delle materie “afferenti” alla musicoterapia (psicologia, neurologia, osservazione, laboratorio sonoro musicale,mantropologia della musica), rispetto alle ore dedicate allo specifico musicoterapeutico.
Nel II e III anno, a partire dall’esperienza di Musicoterapia didattica, si sviluppano maggiormente tematiche più connesse alla formazione personale ed alla acquisizione di metodologie e tecniche musicoterapeutiche da applicare nei diversi contesti. Particolare importanza viene posta al tema della Ricerca in musicoterapia con lezioni specifiche che articolano il sapere metodologico con lo sviluppo della competenza professionale.

La formazione prevede la frequenza alle lezioni calendarizzate e alle lezioni seminariali scelte a costituire il piano di studi personalizzato

 

LEZIONI CALENDARIZZATE DEL TRIENNIO

    AREA MUSICOTERAPICA
    Musicoterapia  I
    Musicoterapia  II
    Musicoterapia III
    Musicoterapia in psichiatria
    Nido sonoro. La nascita della musica: esplorazioni sonore nella prima infanzia
    Laboratorio di ascolto musicale
    Musicoterapia in RSA
    Musicoterapia in Hospice
    Musicoterapia: propedeutica alle esperienze sul campo
    Musicoterapia: modelli musicoterapici
    Musicoterapia recettiva
    Laboratorio di ascolto
    Musicoterapia didattica
    Il setting musicoterapico: istruzioni per l'uso
    Musicoterapia e ricerca
    
    AREA MUSICALE
    Acustica e composizione per la Musicoterapia
    Laboratorio musicale
    Laboratorio di improvvisazione
    Antropologia della musica
    Semiologia della musica    

    AREA MEDICA
    Elementi di Neurologia
    Elementi di Neuropsicologia
    Elementi di Neuropsichiatria
    
    AREA PSICOLOGICA
    Elementi di psicodinamica e osservazione
    Elementi di psicologia    

    AREA PROFESSIONE
    Marketing: promozione e mercato

 


PIANO DI STUDI PERSONALIZZATO


La formazione trova ulteriore sviluppo e soprattutto completamento attraverso le lezioni seminariali che vengono realizzate in collaborazione con  la Scuola di Arteterapia, la Scuola di Drammaterapia, la Scuola di Danzamovimentoterapia.

L'allievo costruisce la parte personalizzata del piano di studi scegliendo tra i Seminari proposti dal Centro Artiterapie.

La suola richiede la frequenza obbligatoria a 48 ore di seminari. L'allievo che lo ritiene opportuno può aumentare la propria scelta. Tale monte ore andrà a far parte del monte ore totale di formazione.


Clicca qui per visitare la sezione Seminari.


ESPERIENZA SUL CAMPO


L'esperienza sul campo è un momento formativo fondamentale nel quale l’allievo mette in atto le conoscenze sviluppate all’interno del corso e affina le capacità operative  e di relazione.  

Il monte ore comprende: programmazione, preparazione del setting, sedute, stesura delle relazioni e dei protocolli, valutazione, ecc.

Si svolge all'interno di strutture individuate dall'allievo o già convenzionate con la Scuola.

Il tutoring costituisce lo  spazio di riflessione ed elaborazione che permette all'esperienza sul campo di esplicare appieno la sua funzione. Ha inizio nel momento in cui l'allievo  inizia l’esperienza e si suddivide in tutoring di gruppo e tutoring individuale.


FREQUENZA


Le lezioni si svolgono da ottobre a giugno, il sabato e/o la domenica secondo il calendario dell'anno formativo, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.


DOCENTI DELLA SCUOLA


Maurizio Aliffi - musicista
Claudio Bonanomi - musicologo, psicologo, musicoterapista
Silvia Cornara - psicologa, musicoterapista
Maurizio Disoteo - etnomusicologo
Luigi Fabemoli - docente, musicista, musicoterapista 
Vanda Ghedin - psicologa
Marzia Mancini - musicoterapista
Claudia Pirotti - musicoterapista
Alfredo Raglio - musicoterapista
Andrea Ricciotti - neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta
Danilo Rigamonti - psichiatra
Fulvio Rota - psicologo, psicoterapeuta
Enrico Strobino - formatore, animatore musicale
Maurizio Vitali - formatore, animatore musicale
Gianni Vizzano - musicoterapista


Per conoscere i curricula dei docenti della scuola clicca qui.

Direzione didattica: il Collegio Docenti