Centro Artiterapie
Sineresi Società Cooperativa Sociale

SINERESI Società Cooperativa Sociale nasce a Lecco nel mese di dicembre 2014 dalla fusione delle cooperative La Linea dell'Arco e Il Talento: due storie di cooperazione sociale si fondono per rispondere in modo più efficace ai bisogni del territorio.

Queste le immagini che meglio di altre rendono il senso del nostro imprendere:
Sostenere il sogno, sostenere la speranza: sostenere il sogno della comunità locali, dei ragazzi dei bambini, delle famiglie ha significato e significa credere che cambiare in meglio è possibile.
Generare cittadinanza: è il diritto ad essere cittadini e il dovere nell'esserlo che ci trasforma da consumatori di servizi o portatori di problemi a persone capaci di attivarsi, formulando proposte attente al vivere di tutti
Costruire nuove economie: fare cooperazione sociale significa sviluppare risorse, organizzative, professionale ed economiche ma anche promuovere equità nella distribuzione della ricchezza. Ciò che un gruppo di cooperatori produce con il proprio lavoro rimane un "capitale"del territorio.
Sostare nelle relazioni: tante le relazioni intessute con le persone giovani e adulte del territorio. Attraversarle con intensità significa soprattutto non avere fretta - ma credere che il tempo impiegato ad osservare, dialogare, operare, sia prezioso per progettare percorsi di benessere.
Interrogare la domanda: sono tante le domande che la cooperativa ha intercettato e formulato in questi anni di presenza. Interrogarsi e interrogare queste domande con chi nel territorio le va ponendo rappresenta forse il filo conduttore del nostro operare, e ricercare senso e utilità sociale. 

Visita la pagina facebook di SINERESI